Visitare Assisi con i bambini, il Calendimaggio
Visitare Assisi con bambini al di sotto dei 5 anni è possibile, basta organizzarsi in anticipo e tutto andrà bene. Noi personalmente abbiamo scelto il ponte del 1 maggio e così ci siamo imbattuti, inconsapevoli, in una bellissima rievocazione storica che gli umbri chiamano Calendimaggio, durante la quale gli abitanti di Assisi e dintorni sfilano in abiti d’epoca e si sfidano in tornei medievali. http://www.calendimaggiodiassisi.com/
Per quanto riguarda il pernottamento, siamo stati nell’Agriturismo Rivotorto (2 km da Assisi), un posto tranquillo in aperta campagna, con ampi appartamenti ma con tutti i servizi di un Hotel (cambio biancheria, ristorazione, piscina ecc…). In questo agriturismo a conduzione famigliare abbiamo lasciato il cuore sia noi che i nostri figli. Ai pasti c’era sempre qualcosa di studiato per loro: pasta al sugo, pasta in bianco, fettina alla piastra, dolci di tutti i tipi… Esternamente era un paradiso: 2 scivoli, 2 altalene, 2 amache spaziose, piscina, tavolo da ping pong. Inoltre tanto prato verde per lasciarli correre e STANCARSI! Alle 21 tutti a nanna!
http://www.agriturismorivotortodiassisi.com/
Una giornata l’abbiamo visitando Assisi. Abbiamo parcheggiato (a pagamento) sotto la basilica di San Francesco e l’abbiamo visitata (e fin qui i bambini già storcevano il naso), però per noi adulti un’esperienza davvero magica. Usciti dalla Basilica ci siamo fermati un pò lì davanti e abbiamo sciolto le briglie ai bambini che correvano insieme ad altri piccoli turisti. Abbiamo ripreso la via principale che va verso la Piazza del Comune, visitato ancora San Pietro, fatto varie soste per shopping compulsivo presso pasticcerie e negozi di giocattoli in legno. Raggiunta Piazza Duomo o del Comune abbiamo di nuovo lasciato liberi i bambini di giocare 15-20 minuti e abbiamo approfittato per prendere un gelato seduti sulla fontana centrale. Siamo ripartiti salendo ancora per San Rufino, piccola sosta post visita 10 minuti poi siamo saliti a piedi fin su la Rocca… meraviglioso!
Qui merita un biglietto di ingresso… vista mozzafiato, percorsi attraverso un cunicolo stretto, buio e affascinante e poi sopra un corridoio aperto vista panoramica su tutta la valle! Non riesco a descrivere la gioia dei miei figli e l’emozione!! Io pensavo avessero paura… ma che!
Comunque Assisi centro con bambini non più di mezza giornata si visita bene (certo non tutto ma il grosso!).
Buon divertimento ai prossimi!
Tags: assisi, viaggio con bambini
ottobre 10th, 2013 at 14:15
Post molto interessante e utile!