Vacanze al mare in Liguria a Lerici e San Terenzo
Siamo appena tornati da una vacanza al mare di 15 giorni in Liguria, vicino a Lerici. Abbiamo scelto il residence Baia Blu r.t.a (www.baiablurta.com) nell’omonima baia, molto apprezzata dagli spezzini per l’acqua pulita (bandiera azzurra) e per lo stabilimento balneare, che offre molti servizi e attività per adulti e per bambini. L’appartamento grande e attrezzato è stato l’ideale per noi che, avendo 3 figli, ci siamo potuti organizzare in piena libertà, senza problemi di orari né di spazi.
Abbiamo scelto questa zona della Liguria, al confine con la Toscana, per le enormi potenzialità di svago che offre ad ognuno di noi: fondali meravigliosi per mio marito Andrea, appassionato d’immersioni, spiaggia con sabbia per i piccoli, piscina per il più grande e… borghi marini con vie e viuzze, negozietti e ristoranti per me, che amo fare la turista. Un 10+ va alla cucina con le sue specialità appetitose, quali la farinata, una focaccia sottile cotta al forno con farina di ceci, acqua, sale e olio extra vergine d’oliva ligure, gli “sgabei”, dei bocconcini di pane fritto da farcire con lo stracchino, il pesto fresco e infine il pesce appena pescato. Anche i bambini hanno fatto scorpacciate di focacce e di pesce.
A 2 km dal residence c’è San Terenzo, un piccolo e carinissimo borgo sul mare con spiaggia attrezzata o libera, che prosegue con una passeggiata sul lungo mare di circa 1 km fino a Lerici. Anche i bambini più piccoli si divertono a camminare vicino agli scogli e possono giocare all’interno di mini giardini attrezzati, che si trovano lungo la via. Abbiamo visitato il Museo Geopaleontologico o dei dinosauri, ospitato all’interno dell’antico Castello di Lerici. I bambini si sono emozionati nel vedere le ricostruzioni, in grandezza naturale, dei principali dinosauri scoperti in Italia grazie al ritrovamento di orme fossili. E poi ci sono fossili di piante ed insetti, di anfibi e rettili acquatici e terrestri e molti altri reperti interessanti. E’ un museo che i bambini si ricorderanno con piacere. Devo dire che abbiamo anche tanto riso durante la vista, perchè io facevo finta di spaventarmi e Laura (6) e Alberto (4) si divertivano come i matti. Alessandro (14), invece, si vergognava non poco… ma si sa l’adolescenza non perdona nessuno, in particolar modo i genitori e ancor più in particolare i genitori che fanno i pagliacci!
Per raggiungere questi luoghi, dove il traffico delle auto è vietato, occorre prendere le navette delle strutture alberghiere o dei parcheggi appena fuori centro.
Tags: appartamenti, bambini, castello di lerici, cucina, dinosauri, famiglia, Lerici, Liguria, mare, Museo paleontologico, residence, sabbia, San terenzo, vacanza, vacanze famiglia
gennaio 29th, 2011 at 19:53
ciao, volevo chiederti alcuni dettagli circa il tuo soggiorno a Lerici, visto che anch’io sto programmando le ferie della famiglia (avrò anch’io tre bimbi, 12 e 2 anni, 2 mesi).
La spiaggia raggiungibile dal residence baia blu è di sassi o sabbia? Il mare lì degrada dolcemente o scende bruscamente? C’è generalmente molta ressa in spiaggia?(un’amica mi ha detto che in Liguria è così perchè le spiagge sono piccolissime) .
Ho letto che il residence ha un servizio di pulmino per raggiungere le località vicine, che prezzi hanno? O conviene usare il trenino?
La piscina di cui parli è nel residence?
Intanto mi fermo qua, poi ti chiederò probabilmente altro, grazie!
Marta
gennaio 31st, 2011 at 14:29
Ciao Marta,
il residence La Baia Blurta è convenzionato con lo stabilimento balneare “Baia Blu” (non è la stessa struttura) a 5 minuti di strada a piedi. Per arrivare alla spiaggia devi passare attraverso lo stabilimento balneare che ha la spiaggia attrezzata ed è di sassi. Sulla tua sinistra, però, c’è anche un bel pezzetto di spiaggia libera ed è di sabbia. L’acqua è bassa per i primi metri e i bimbi, anche piccoli, giocano tranquillamente sul bagnasciuga. Io per maggior tranquillità mettevo i braccioli ai miei figli e li lasciavo liberi di sguazzare, sempre sotto il mio occhio vigile…ma questo ovunque. Dopo pochi metri l’acqua è già profonda. A giugno non c’era alcuna ressa, però non c’era neanche il servizio di animazione per i piccoli, che partiva da luglio. Dal residence parte il pulmino gratuito una volta ogni ora, ma ti assicuro che a volte tornavamo a piedi in salita e non era poi così male. Tieni conto che mio figlio più piccolo non aveva ancora 4 anni. Sono davvero 10 minuti di risalita. La piscina, 2 a dire la verita, una per i grandi e una per i piccoli, è dello stabilimento, dove puoi prenotare una o più settimane anche attaverso il residence. Di mattina la piscina è all’ombra. Ti saluto e se vuoi sapere dell’altro, scrivimi ancora, silvia
febbraio 3rd, 2011 at 07:20
Ciao, innanzitutto grazie per le informazioni, ho scritto anche al residence e avrebbero un appartamento libero al piano terra con il giardino. Prima di decidermi veramente però volevo capire qualcosa di più sulla spiaggia e lo stabilimento balneare.
- noi pensavamo di non prendere a noleggio sdraio ed ombrellone, perchè desiderando fare anche dei giretti a piedi /trenino/traghetto(visto che il luogo lo permette bene) non ci converrebbe. Si può accedere alla spiaggia adiacente il residence pur non perndendo a noleggio nulla, ma utilizzando solo l’area libera? E’ lì , mi pare di capire, la parte con un po’ di sabbia?
- se si va a San Terenzo piedi il sentiero è adatto per un passeggino? La spiaggia che trovi là è sabbiosa e più degradante di quella che trovi in quella vicina al residence?
- per l’accesso alla piscina si può pagare di volta in volta? O fare un pacchetto di ingressi?
- all’interno del residence non c’è nulla al di fuori degli appartamenti? Intendo qualche gioco per i bambini…
Per ora non ho altro, se deciderò ti chiederò qualcosa sui luoghi mangerecci e più pittoreschi, mi sembra un posto molto caratteristico e fuso con la natura.
grazie! Buona giornata
Marta
febbraio 3rd, 2011 at 13:52
Ciao Marta,
allora, ti rispondo per ordine:
- Puoi tranquillamente arrivare alla spiaggia libera, che è di sabbia, alla sinistra dello stabilimento senza alcun vincolo.
- Non abbiamo mai percorso a piedi il sentiero per San Terenzo e me ne dispiaccio. Ma sai, avendo i bambini di un’età non più da passeggino ma neanche da lunghe passeggiate in salita e in discesa, abbiamo preferito usare la navetta dell’albergo (al costo, mi sembra di ricordare, di 1 euro a persona e bimbi gratis). Sono 5 minuti di strada e poi si può passeggiare sul lungo mare anche fino a Lerici e gustarsi il panorama da cartolina. San Terenzo ha una striscia di spiaggia di sabbia lunga che arriva a Lerici. Ci sono vari giochi sulla sabbia ed anche qualche piccolo giardinetto recintato con altri giochi lungo la passeggiata. E’ una spiaggia adatta per i bambini.
- Per gli ingressi alla piscina, dovresti trovare tutto sul loro sito baiablu.com. Mi è sembrato comunque che si potesse fare.
- Il residence offre un paesaggio ed una cura del verde davvero unici, ma non ha giochi. I miei si divertivano scendendo, anche verso sera, nella pineta accanto allo stabilimento (di sera ci puoi andare in auto perchè, al contrario del giorno, i parcheggi sono tutti liberi), dove avevano altalene e simili.
Anche per noi il luogo è stato lo spunto per visitare tanti paesi vicini, ricchi di storia (Sarzana da sola vale la pena del viaggio!) e di bellezze naturali. Naturalmente la gita delle gite è stata quella alle Cinque Terre…uno spettacolo.
Sperando di esserti stata utile, ti saluto.
Silvia
febbraio 3rd, 2011 at 18:33
Intanto grazie mille! Mi sto convincendo sempre più. Ti riferirò.
ciao
Marta
febbraio 21st, 2011 at 09:53
Ciao, ho prenotato alla baia blu dal 18 al 25 giugno.
Grazie di nuovo
Marta
febbraio 23rd, 2011 at 15:43
Ciao Marta, ti auguro un buon soggiorno e che sia una bella vacanza come lo è stata per me. Se ti va, fammi sapere com’è andata al tuo ritorno.
Silvia
giugno 28th, 2011 at 11:28
ciao marta! siamo appena tornati anche noi dal baia blu, settimana dal 18 al 25 giugno, e credo di aver capito chi sei, abbiamo preso la navetta insieme dalla spiaggia una volta (ho una bimba di 9 anni e un bimbo di 3). solo ora ho letto il tuo scambio di mail con silvia e la cosa che più mi ha colpita è che le domande che le avevi sottoposto avrei potuto benissimo scriverle io!! il che vuol dire che le ns. famiglie hanno delle priorità davvero molto simili. a questo punto, sono curiosa di sapere com’è andata la vs. vacanza…ammetto che la ns. ha avuto qualche lacuna…non per niente solo ora sono andata alla ricerca di commenti sul posto, anche se, lo ammetto, se avessi letto le risposte di silvia, probabilmente l’avrei scelto anch’io come te! se ti va, hai voglia e tempo (soprattutto!) fammi sapere com’è andata per voi la vacanza
ciao
barbara
agosto 10th, 2011 at 16:55
ciao, leggo ora…l’unica famiglia con due bimbi dell’età dei tuoi (mi pare) che ho notato era quella dei miei vicini di appartamento, eravamo di fianco alla reception. Il bimbo piccolo lo portavamo quasi sempre con la fascia. La vacanza nel complesso è andata bene, l’appartamento è spazioso e pulito, comodo (lavatrice, lavastoviglie, la possibilità di fare la colazione al bar a fianco…). La navetta è guidata in modo un po’ bizzarro, ci sono venuti a prendere a Lerici e la ragazza-giovane- guidava troppo forte in curva. Mi è poi venuto in mente, mentre ero sul pulmino che…non ci sono i seggiolini per i bambini!!!dimenticanza grave per me!! per cui i due piccoli li abbiamo tenuti in braccio per strada, cosa che non facciamo mai. La spiaggia del baia blu ha l’ingresso troppo cementato per me, la domenica c’era troppa folla, nella spiaggia libera non c’era niente di libero e quella attrezzata ci è costata 45 euro per le poche ore che siamo stati. Gli altri giorni nella spiaggia libera si stava bene, ma il mare effettivamente non è adatto per i più piccoli, va giù subito. Invece… a san Terenzo abbiamo trovato una spiaggetta che risponde ai miei canoni: libera, poca gente, immersa nella natura, mare degradante e bello. E’ la spiaggia di Marinella, ci si arriva in cinque minuti da San Terenzo, a piedi, rimane sulla destra verso la baia blu. Ci andavamo a piedi dal residence, scendendo le scalette che portano a san terenzo, siamo abituati a camminare. E’ impegnativo, ma camminare mi scarica. certo che se questa spiaggia fosse stata vicina come quella del residence sarebbe stato perfetto. Il prossimo anno non ci tornerò, piuttosto cerco una sistemazione privata vicina alla spiaggia di Marinella, a san Terenzo, ma deve essere un bel posto e non in condominio, se no vado in campeggio altrove. Insomma non è facile trovare qualcosa che mi piaccia e che penso sia adatto ai miei bambini. Troppo caos e cemento, in genere,
ciao, se riesci a rispondere prima di me ti leggo volentieri!
agosto 10th, 2011 at 16:58
ho dimenticato: la signora delle informazioni a san terenzo è gentilissima! Per silvia: anche noi siamo stati alle cinque terre in battello, a parte il sole cocente che non è piaciuto ai bimbi nel sentiero dell’amore (era un orario non adatto) stare in battello è piaciuto molto e anche la visita ad uno dei paesini, molto bello. ciao
marta
agosto 12th, 2011 at 15:41
Ciao Marta e ben tornata a casa.
Ho riletto il nostro scambio di mail e credo di essere stata abbastanza vicina al vero in quanto alla descrizione del posto. Dico abbastanza perchè la realtà è sempre un punto di vista e quindi diversa per ognuno di noi. Ad esempio, io ho trovato la spiaggetta libera al Baiablu veramente piacevole sia per il paesaggio tutt’intorno sia per gli spazi che a me non sono mancati. Sono d’accordo con te che la spiaggia sia piccola e che di domenica sia affollata, ma, come aveva detto anche una tua amica, la Liguria è fatta di tante piccole insenature e il mare è a volte difficile proprio per i suoi magnifici fondali. Il Baiablu, poi, è considerato la spiaggia degli Spezzini per la sua bellezza e perchè vicina alla città, di qui il suo pienone domenicale. Concordo con la tua impressione sulla cementificazione esagerata all’entrata dello stabilimento balneare. Che bisogno c’era? Questa mancanza di stile l’ho trovata anche in altri magnifici luoghi di villeggiatura, purtroppo.Mi ricordo di aver scelto questa località come punto di partenza per visitare, proprio come te, le località tutt’intorno e devo dire che la sua posizione è ottima per i vari spostamenti. Sono d’accordo con te su San Terenzo e il suo lungomare più adatto ai bambini e ti ringrazio per l’informazione sulla piccola spiaggia a destra scendendo dalla scalinata. La cosa che mi è mancata al residence è stata l’impossibilità di fare una passeggiata tra negozi e botteghine di sera, senza dover prendere l’auto o la navetta. Ecco, di sera ci si sentiva un po’ isolati. Per il resto è davvero difficile anche per me trovare il posto giusto che risponda a tutte le mie esigenze. A distanza di tempo, ti posso dire che quello che mi è rimasto di quella vacanza è il susseguirsi di panorami da cartolina che offre la Liguria, terra difficile, ma suggestiva che vorrò sicuramente rivedere seguendo altri itinerari. Ti saluto e buone vacanze “hasta siempre”! Silvia.
ottobre 26th, 2011 at 17:48
grazie per la risposta, continuiamo a scrivere se troviamo luoghi adatti alle nostre famiglie con i bambini! ciao!
Marta
marzo 5th, 2014 at 13:43
Ciao Mi piace ogni riga, il tuo post, come tutti, reputo
apprezzabile il tuo sito e penso che ti metterò nei preferiti, Thanx
aprile 2nd, 2014 at 16:46
Ciao Francesca, sono contenta che ti piaccia il nostro sito. Spero tu ci possa dare qualche spunto per nuove mete in famiglia, grazie e buone vacanze, anche solo”in giornata”!
Silvia