Trentino, sleddog, l’affascinante viaggio sulla slitta trainata dagli Husky
Siamo a Pinzolo Val Rendena. Un viaggio alla scoperta della natura, che affascina e incanta con i suoi colori e la sua poesia. Dalla ciaspolata per ammirare le Dolomiti che al tramonto si tingono di rosa, fino alla slitta trainata dagli husky, in Trentino abbiamo vissuto emozioni che ci hanno lasciato senza parole!
L’esperienza più singolare di questo family-viaggio che ci teniamo a raccontarvi, è certamente il Dogsledding, o Sleddog, ovvero la corsa sulla slitta trainata da bellissimi e scattanti husky. Tradurre in parole la carica e la bellezza di questa esperienza è difficile non tanto per le emozioni provate, ma per lo sguardo e il silenzio che hanno accompagnato i bambini al termine della corsa. Ve lo giuro. Non era veramente mai capitato che al termine di una bella esperienza i miei piccoli non avessero le parole per esprimersi. Eppure, come non capirli? L’esperienza è veramente affascinante, perché lascia intuire la relazione che l’uomo – in questo caso chi guida gli husky – può intessere con gli animali. È incredibile con quanta esperienza e sentimento i cani trainano la slitta, quanto sono tesi all’ascolto di Maurizio, il padrone, che spiega loro la strada, che li incita e li incoraggia davanti ad un ostacolo, semplicemente dialogando.
E tu sei lì, immobile nella slitta, che vedi sfrecciare intorno a te gli alberi e la neve della Piana di Nambino, mentre i bambini osservano increduli la forza e la tempra dei cani che tirano la slitta. Credo di aver provato poche volte una simile meraviglia: come il primo volo in mongolfiera, la prima volta in nave oppure in aereo. È quello stupore bambino che scaturisce dall’anima, trascinato da una nuova esperienza che altri hanno studiato per te. Non c’è alcun artificio nel legame tra Maurizio e gli husky. Semplicemente fanno tutti parte della stessa famiglia, della stessa squadra. È questo che impari in cinque minuti. È questo, soprattutto, che sentono i bimbi affascinati e incantati dal veloce viaggio sulla neve.
In tutta la Val Rendena è facile stupirsi: si resta a bocca aperta quando il colore rosato del tramonto veste le maestose Dolomiti, trasformando la forza della pietra in uno spettacolo di tenerezza; ci si meraviglia quando durante una ciaspolata serale si odono i profumi delicati di un bosco; si resta senza parole quando si vive l’esperienza della slitta trainata dai cani, una vera forza della natura. Il Trentino diventa così un luogo di esperienze condivise uniche ed eccellenti. Ma soprattutto… formato famiglia!
Per informazioni sullo sleddog: www.athabaska.info
Per altre informazioni su Pinzolo e Val Rendena: www.campigliodolomiti.it
Per leggere il nostro viaggio completo: Vacanze a Pinzolo con bambini sulla neve
Scritto da Heidi Busetti. Foto di Devid Rotasperti
Tags: pinzolo, sleddog, Trentino, Trentino per bambini, val rendena