Il Salento: un paradiso, come alle Maldive!

Posted on settembre 1st, 2014, by Giovanna

salento-giovanna-3 Dieci ore di viaggio e 1000 km ci distanziano dal paradiso ritrovato: il Salento!
Il punto di partenza per le nostre escursioni si trovava a Marina d’Ugento vicino a Torre San Giovanni, abbiamo trovato una casettina niente male, semplice ma molto pulita.
La costa Jonica, da Gallipoli a Santa Maria di Leuca l’abbiamo girata in lungo e in largo e ogni giorno pensavamo di aver trovato la spiaggia più bella ma puntualmente eravamo smentiti il giorno successivo.
Il lido “Le Maldive del Salento” a  Marina di Pesculose, per quanto bello, è quello che ci ha entusiasmato di meno. Torre Pali, Torre Mozza, Lido Pineta, Lido Marini, Lido Oasi degli angeli a Torre San Giovanni, Punta della Suina e Lido del Pizzo sono solo alcune spiagge che abbiamo visitato e li abbiamo lasciato il nostro cuore, altro che Maldive. Le bambine si sono divertite con noi a fare snorkeling, una miriade di castelli, giochi sulla lunghissima battigia e tante nuotate.
L’unico neo del Salento è il vento ma se si impara come noi a seguirlo, fa solo che piacere.
Nelle giornate particolarmente ventose sceglievamo una spiaggia diversa a seconda da dove veniva il vento (Scirocco, Maestrale…) e di conseguenza le spiagge più riparate, con cartina delle coste e venti alla mano si andava ogni giorno alla scoperta di posti nuovi, questo ci ha fatto fare ulteriori 1000 km in quindici giorni ma ne è valsa la pena.

salento-giovanna-1salento-giovanna-4
Il Salento non è solo mare, abbiamo visitato con piacere Gallipoli, Otranto, Santa Maria di Leuca per citare i paesi più famosi ma è stato divertentissimo anche andare alla sagra di Felline dove ci siamo divertiti con le bambine a ballare la Pizzica o alla sagra paesana di Scorrano per ammirare le luci che addobbavano a festa il paese (esperienza unica) e i fuochi d’artificio.
L’ospitalità delle persone, le tradizioni, l’ottima qualità dei prodotti locali, le gite in barca, i tramonti sul mare e la felicità letta sugli occhi delle mie bambine nel vivere tutto questo mi fa desiderare di tornare per sempre in questa terra. W il Salento!

Tags: , ,

Leave a Comment