Bambini a Venezia alla Peggy Guggenheim
Abbiamo passato due giornate meravigliose a Venezia con i bambini in occasione della festa del Redentore, lo scorso weekend. Che aria internazionale di arte e di cultura che si respira! Intanto è stata geniale l’idea di affittare un appartamento con aria condizionata, ristrutturato a nuovo, in posizione azzeccata (www.venicerentapartments.com Appartamento Accademy Palace I) Con ampi locali per una famiglia, con 2 camere matrimoniali e 2 bagni, i bambini erano felicissimi di impossessarsi dei loro spazi, guai a noi genitori entrare nella loro cameretta, o nel loro bagno, spostare i loro spazzolini dal “loro” posto. Un bel salotto con televisore, una cucina con lavastoviglie, un arredamento misto tra contemporaneo e modernariato in contrasto con felice risultato con il pavimento in terrazzo veneziano. Una vista incantevole su una fondamenta silenziosa. I 145 euro al giorno mi sono sembrati onesti per lo spazio, i servizi, la qualità del vivere, ma sentite che posizione: due passi dalle Gallerie dell’Accademia, un passo dalla Peggy Guggenheim Collection e Punta della Dogana, dalla Chiesa della Salute (un saltino per ammirare le Nozze di Cana non è sbagliato), un passo dalle Zattere, luogo eccezionale per i bambini, con ampi spazi per correre, ricco di bar e pizzerie, che ancora non ti spennano. Insomma, come dire, avevamo tutto a portata di mano. Per me che conosco abbastanza bene Venezia, frequentata assiduamente da studentessa, ho trovato questa parte della città lagunare assai adatta per i bambini, in quanto non assillata dal turismo che nelle calli ti blocca il passaggio, come succede nei dintorni di Rialto e San Marco, o in Lista di Spagna. Molto rilassante anche il fatto di alloggiare in un punto strategico, che ti permette di riposare un’oretta a casa dopo aver visitato un museo, magari guardando Valentino Rossi alla tv (così i mariti non si lamentano!)
La domenica, dopo un pranzo con i fiocchi in un tipico ristorante veneziano, “Agli Alboretti” nella calle larga che dall’Accademia porta alle Zattere, ristorante di alto profilo in cui degusti la cucina tradizionale veneziana rivisitata e risotti dalle sette meraviglie (solo per invogliarvi, il mio era allo zafferano con carpaccio di branzino crudo), abbiamo portato i nostri due bambini, o meglio i nostri due super teppisti di serie A, Valentina di 6 anni e Giovanni di 4, alla Peggy Guggenheim Collection. Stile parcheggio, ti prendono i bambini all’ingresso e te le riconsegnano dopo un’ora e mezza. Chiedono ai genitori di non seguire il gruppo dei piccoli. Ma io non credendo che mio figlio fosse capace di fare il bravo e seguire una lezione d’arte, l’ho seguito di nascosto, e mi sono veramente stupita. Le ragazze parlano loro come fossero dei piccoli “grandi”, li fanno sentire partecipi e protagonisti; dopo un piccolo quiz a domande iniziale per introdurli nell’universo Peggy Guggenheim, si parte per una breve visita alla mostra. Ogni domenica cambia il tema, l’ultimo era dedicato a César e aveva come obiettivo la comprensione della sua arte e la creazione da parte dei bambini di una loro opera che richiamasse lo stile del grande artista. Di quante bottiglie schiacciate, colla e colori si sono serviti i bimbi in un tavolo all’ombra nel giardino di Peggy Guggenheim! Nel frattempo io sono riuscita oltre a rivedere con piacere per l’ennesima volta le opere meravigliose della collezione, a sedermi nel Museum Café per un buon caffè in tutta pace, sbirciare nel negozio del museo qualche libro e provare degli orecchini artistici di vetro di murano, cosa che con i bambini è decisamente impossibile. Un’informazione utile: i laboratori della domenica pomeriggio sono indirizzati a bambini tra 4 e 10 anni, sono gratuiti, iniziano alle ore 15.00, si prenotano telefonando il venerdì e sono sospesi solo nel mese di agosto.
Dopo il Guggenheim, una passeggiata alla punta della Dogana e super aperitivo alle Zattere con musica dal vivo, qui i bambini bisogna accontentarli: patatine a gogo e pizza finale alle Oche. Intanto noi adulti abbiamo goduto per quasi due ore dello scorcio panoramico del canale della Giudecca fronte Mulino Stucky con il mutare dei colori al tramonto.
Un weekend a Venezia da ripetere!
LEGGI L’ITINERARIO DI FAMILYGO…
Tags: appartamenti venezia, appartamenti Venezia per bambini, famiglie a venezia, laboratori artistici, laboratori peggy guggenheim bambini, musei venezia bambini, Peggy Guggenheim, vacanze famiglia, venezia, venezia con bambini, venezia per bambini, Venezia per famiglie, viaggi in famiglia, viaggiare con bambini, viaggiare in famiglia, viaggio venezia famiglia
luglio 23rd, 2010 at 08:51
Voglio andarci anch’io!
Avevo visto che al Guggenheim c’era il “kids’day” di domenica e speravo proprio fosse una cosa coinvolgente per i bambini. Conto di andarci a settembre. Grazie per la dritta sulle Zattere, è importante conoscere le zone più adatte per chi viaggia con figli piccoli. Un’altra cosa divertente da fare con loro è attraversare il Canal Grande sulla gondola, mi sembra che ci sia questo servizio a San Tomà al costo di circa 1 euro. Ti risulta?
luglio 23rd, 2010 at 12:29
Sì, esiste il traghetto gondola a San Tomà e ora l’ho visto anche alla Punta della Dogana