Il 21 aprile si festeggia il 2765° Natale di Roma

Posted on aprile 17th, 2012, by Valeria

Sono poche le città che hanno la tradizione di festeggiare il proprio compleanno e ancora meno quelle che possono vantare più di 2700 candeline sulla torta. Il 21 aprile di quest’anno Roma ne spegnerà ben 2765. Infatti, la leggenda vuole che il 21 aprile del 753 a.C. Romolo fondasse con l’aratro il primo perimetro della città di Roma sul colle Palatino. In realtà, come è ben illustrato ai Musei Capitolini, i primi insediamenti di Roma nacquero ben sette secoli prima, ma il 21 aprile resta, comunque, per i romani la data per festeggiare i natali di Roma. Anche le famiglie che si trovano a visitare la città in questo periodo saranno coinvolte dagli eventi organizzati per tale anniversario.
Per gli appassionati di rievocazioni storiche, ma anche per i bambini più e meno piccoli, sabato 21 e domenica 22 saranno giorni ricchi di eventi che prenderanno il via con l’accensione del Fuoco Sacro in Piazza del Campidoglio il 21 aprile alle 9. Nel pomeriggio dello stesso giorno al Circo Massimo si susseguiranno la rievocazione del Tracciato del Solco, il concerto della Banda Nazionale dell’Esercito e la rievocazione della Cerimonia delle Palilia. Domenica 22, dopo il corteo storico per le vie tra il Circo Massimo e i Fori Imperiali, i festeggiamenti culmineranno con le esibizione dei gruppi di rievocazione storica, che faranno rivivere in particolare ai bambini gli spettacoli dei gladiatori dell’antica Roma.
Anche per chi preferisce la musica ci sarà solo l’imbarazzo della scelta. Infatti dal 20 al 22 aprile all’Auditorium di Via della Conciliazione, sarà in scena “Caput Mundi” il musical sui natali di Roma, “evento didattico per bambini e ragazzi, culturale per i turisti e non solo, spettacolare per tutti”. Mentre presso il Centro Elsa Morante sabato 21 alle 21 si potranno ascoltare le più belle serenate romane (con ingresso libero). Un’occasione quest’ultima per visitare una zona di Roma, l’EUR, solitamente fuori dalle rotte turistiche, ma, invece, ricchissima di cose da offrire. A partire dai numerosi musei (tra cui il Museo Preistorico Etnografico Pigorini che da sempre appassiona i più piccoli con le sue collezioni di scheletri e maschere tribali), l’architettura monumentale e le aree verdi come il Parco del Lago e la vicina Riserva Naturale del Laurentino Acqua Acetosa, ideali per organizzare un bel pic-nic.

INFO TURISTICHE

www.060608.it

www.babyriders.it offre un servizio di noleggio di attrezzature per bambini (passeggini, carrozzine, zaini portabebè, lettini, seggioloni, seggiolini auto…) nell’area di Roma e dintorni.

Tags: , , , , ,

Please leave a comment

  1. mario Says:

    Avete visto che il 4 maggio a Roma ci sarà lo spettacolo dei Papaboys, il Wojtyla Generation Love-Rock Musical.Ecco il video della manifestazione http://www.youtube.com/watch?v=Qmh9soOaXCw per chi fosse interessato.

Leave a Comment