Roma. In Biblioteca si sguazza tra i libri
Non tutti sanno che a due passi dalla centralissima Piazza Argentina, nel rione Regola, si trova una biblioteca comunale dedicata esclusivamente ai bambini e ai ragazzi. E’ la Biblioteca dei Ragazzi che organizza letture, presentazioni, laboratori e proiezioni per bimbi da 0 a 16 anni. Visitarla è stata una scoperta: disposta su due piani nel cinquecentesco Palazzo Specchi, la biblioteca è ben organizzata e molto fornita. Al piano terra vi sono i libri per i più piccoli: libri tattili, cartonati, pop-up, mentre al primo piano i volumi adatti ai ragazzi tra cui degno di menzione è certamente lo scaffale interculturale con libri in tutte le lingue sulle diverse culture e religioni del pianeta, tutti a presa libera. Questa biblioteca aderisce infatti al progetto “Nati per leggere” che ha come obiettivo principale quello di educare all’interculturalità e a valorizzare autori e illustratori italiani di libri per bambini e ragazzi. Qualche nome? Bruno Munari, Emanuele Luzzati, Lela Mari e tanti altri.
I ragazzi possono inoltre scegliere anche tra i numerosi dvd, vhs, fumetti, libri d’ avventura, di fantascienza, ma anche di teatro, poesia e horror. Una sezione a parte conserva libri specifici per gli adolescenti con tutti i best seller del momento.
Interessante per le famiglie “di passaggio a Roma” è la sezione interamente dedicata alle guide della città eterna, con volumi di storia dell’arte, architettura e itinerari. Una ragione in più per tenere in considerazione questo spazio, per conoscere meglio luoghi già visitati o per preparare una prossima tappa insieme ai figli, o semplicemente inserirla come pausa intelligente del vostro tour romano.
Al piano terra la bottega dei piccoli offre un ampio spazio suddiviso in biblioteca vera e propria con sedioline e tavoli alla loro altezza e dove ogni martedì pomeriggio, alle 5, si svolgono anche delle simpatiche letture animate di libri selezionati con l’ausilio di marionette che accompagnano i bimbi alla scoperta dei protagonisti di carta. Anche nella sezione per i più piccoli accanto alle fiabe e alle filastrocche in italiano è disponibile una sezione dedicata ai volumi in lingua (tedesco, francese, inglese) La sala attigua è rigorosamente vietata alle scarpe e agli adulti; qui i bimbi sguazzano sul tappetone, tra pile di libri, familiarizzano con questi oggetti, scelgono, commentano tra loro i personaggi dei libri che vengono “letti”, mordicchiati, lanciati o semplicemente collezionati o impilati come fossero blocchi di costruzioni.
I bimbi hanno anche a disposizione un ampio bagno con fasciatoio. L’orario è comodissimo, la biblioteca è aperta al pubblico dal martedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18,30 e il sabato solo la mattina senza necessità di prenotazione se non nei periodi in cui si organizzano laboratori creativi. E’ richiesta una tessera (gratuita) solo nel caso in cui vogliate richiedere un libro in prestito (servizio offerto solo ai residenti e/o domiciliati a Roma o nel Lazio). Il piano superiore ha invece orario continuato dalle 9 alle 19, sabato fino alle 13 ed è fornito anche di una videoteca dove vengono spesso proiettati cartoni o film per ragazzi. Da segnalare per i golosi che la Biblioteca Centrale dei Ragazzi è a pochi passi dalla storica e rinomata gelateria romana “Pica” vincitrice di prestigiosi premi.
Info biblioteca.cantraleragazzi@bibliotechediroma.it tel. 06 45460391/396
Tags: biblioteca dei ragazzi, laboratori, letture per bambini, Roma